OLTRE IL TUO CORPO

VIDEO: GILBERTO GIL, “Nao Chore Mais” (No woman no cry)

 

 

Vedere oltre il tuo corpo,

sapendo che non esiste

altro corpo come il tuo,

è una barriera mentale,

una lunga fila di paletti,

un recinto insormontabile,

una negazione del futuro,

un riflusso dell’anima,

un togliere ogni spazio,

un appartenere

ai venti impetuosi,

al paese delle tue lacrime

insaziabili,

indecenti,

salmastre,

che annebbiano

lo sguardo,

l’orizzonte,

il tramonto del nostro

vissuto,

la linea della vita

e dell’amore,

i dubbi incrostati

nella mente,

l’estate

della nostra armonia.

Vedere oltre il tuo corpo

mi è impossibile,

perché esso

è la carta geografica

della mia esistenza.

(Carlo)

 

…A proposito di musica, questo è il genere che amo ballare, ma non in una supertecnologica discoteca… preferisco una spiaggia notturna, il mare stellato, un grande falò, qualche chitarra, molti amici e molte bottiglie di vino, che in fondo sono la stessa cosa…voi che ne pensate?

Hasta siempre…Carlo.

OLTRE IL TUO CORPOultima modifica: 2007-11-25T23:03:03+01:00da viadel.campo
Reposta per primo quest’articolo

57 pensieri su “OLTRE IL TUO CORPO

  1. …Sono d’accordo con te… c’è musica e musica… e questa e tutta un’altra musica… e poi, vuoi mettere gli ingredienti che hai elencato… la spiaggia, il mare, le stelle… e dividere quei momenti con gli amici più cari… questo è vivere…
    I tuoi versi sono molto belli… è l’effeto cioccolata della scorsa sera… tus neuronas se ponen en marcha perfectamente!!!
    …e poi la musica reggae… ti porta subito lontano… destinazioni esotiche… suoni caldi… bellissima la canzone nella versione di Gil… Ti avviso che so parlare anche un pò di portoghese!!!… Eu falo portuguese… Il mio amico Fernando di Sao Paulo, mi ha insegnato qualche parolina chiave, e poi è molto simile allo spagnolo… muito obrigada Carlo por tu canciòn!

    …senta uomo casual!!!… cerchi di non cambiare discorso… abbiamo capito che no le piace la disco… ma lei mi deve comunque un merengue… e porti anche banzai43 (Giancarlo)… che vedo che è in sintonia con il nostro modo di scherzare!!!… che bello scherzare… ridere… anche tra blogger… putroppo per adesso solo con alcuni (pochini) riesco a farlo…

    …senta uomo casual!!!… le ho scritto anche una mail, scusandomi del ritardo nel rispondere alla sua ultima lettera…

    Besos…

    Sonia

  2. Ho letto il post precedente… Non ho capito, Sonia te tiene escondida, che vuoi dire con questa frase??? Io non tengo nascosto nessuno… anzi a me piace che ci si intercambia fotografie… sono la prima a mettere il mio faccione davanti alle cose che dico… no, come altri che si nascondono dietro al video…

  3. E così inizio la giornata al suono di “no woman, no cry” e mi viene da muovermi, piano, ascoltandola. E concordo con te.. nessuna discoteca, nessun luogo rumoroso e fumoso. Una spiaggia come una camera da letto, voci che possono essere ascoltate, mani che si cercano e sanno incontrarsi, occhi che possono guardarsi, sabbia fredda sotto i piedi.. e se poi ci sia solo vino o anche latte bianco freddo importa poco..
    Buona giornata, Carlo! e grazie per quella che oggi sarà la mia colonna sonora

  4. …sono stata fuori per business… che dire… Carlo, proprio adesso ho letto la tua mail… ho capito tutto!!!… dalle prime parole che mi hai scritto quando ti conobbi (7 giorni fà) ti ho capito al volo… anche se a volte ti perdi in un spagnolo maccheronico, mi querido… non importa!!!… in me trovi un’alleata per qualsiasi iniziativa tu voglia intraprendere, e tu sai a chi e a cosa mi riferisco… Sono contenta che appena mi iscrissi a questa tanto “ALLEGRA” community, ho trovato a te e altri due e tre, già ti dirò i loro nomi… almeno è valsa la pena aprire un blog… Io che ho sempre lavorato su internet e con internet… ero la prima a non voler aprire un cyber-diario… sono stata spinta, già puoi immaginare i motivi, per mettermi in contatto più velocemente con le persone lontane e della mia lingua… Ieri quando ho fatto una panoramica sugli altri blogger, ya tu sabes… avevo pensato di aver fatto malissimo ad aprire un blog… La maggioranza non stà sulle mie corde, come dite voi in Italia… non hai idea di cosa ho letto… alcuni fanno i professori di letteratura, e fanno più errori di italiano di noi stranieri nello scrivere… e si definiscono POETI… bazura… bazura… bazura… e poi di una tristezza… alcuni anche volgari… altri di una depressione tale, quasi vicini al suicidio… impressionano la gente con paroloni… e poi magari alla sera tranquillli si vanno a fare una pizza con gli amici… NECESITAMOS BUENA GENTE COMO TU!!! ENTENDIDO???… A volte non c’è bisogno neanche di scrivere… come dici tu, una canzone, un verso… e io che sono grafica, punto sulle immagini (come avrai capito)… Un diaro, e poi su internet, non è necessario leggerlo, basta anche guardarlo… escucharlo màs que leerlo… mirarlo màs que leerlo… E se bisogna proprio leggerlo… almeno raccontate di sentimenti veri e personali, e non copiazzare qua e là… giornali e telegiornali sono pieni di notizie brutte… Scrivete di voi… se no, che diario è?… e basta di piagnucolare che tenemos ya muchos problemas en este mundo!!!… abbiamo già tanti problemi nel mondo…

    La tristezza fà venire le rughe!!!

    POR FAVOR… NECESITAMOS, DE NA’ BOTTA DE VITA!!! (come dice la mia amica Maria di Napoli)…

    Gracias Carlo…

    Ricevuto, tutto!!!… Un besazo muy grande para los niños!!!… Mira que estamos preparando vacaciones, si quieres venir tu tambien… se aceptan solo gente simpatica y muy marchosa…

    Sonia Baglieri

  5. …come esiste il telecomando… esiste il mouse… se non vi piace quello che ho detto sopra cambiate canale… Il mondo è bello perchè vario… sarebbe ancora più bello se smettessimo di fare le vittime… basta lacrime gratuite, e tanto strazio… l’ulcera è in aguato!!!… e ogni tanto organizziamo qualche iniziativa allegra, sarebbe bello divertirsi nel mondo virtuale… e offrire a chi non si può muovere da casa, e che per caso inciampa sui nostri blog… un sorriso… una storia a lieto fine… messaggi d’amicizia… no, che ci guardiamo tutti in cagnesco… e smettiamola di avere il broncio…

    RELAX TAKE IT EASY!!!

    Sonia Baglieri

  6. Ma che belli gli ultimi due commenti di Sonia..qui è molto che non si fa più nulla di bello per il blog, per stare appresso a degli idioti, abbiamo perso la forza, gli stimoli giusti, la volgia, l’allegria…io ho cominciato a colorare il mio blog….passa a guardare muchaco ehehhehehehheh E’ arrivata la mail? Ros

  7. xCarlo
    …hai ragione querido, a capa nun m’aiuta!!! Yo no sè hablar con la cabeza… Yo hablo con el corazòn!!! Mi scuso di aver sbagliato l’accento (ops… vado a correggere.).. e guarda che la definizione è giusta… tra me e Maria ci diciamo sempre NA’ BOTTA DE VITA… ops l’accento… ‘NA BOTTA DE VITA… chiamala pure contaminazione linguistica, tra una partenopea e una italo-spagnola… Dimmi la verità… cariño… ti sei voluto vendicare perchè ho detto che scrivi in uno spagnolo maccheronico?!… Ma guarda che io e Carmencita apprezziamo tanto i tuoi sforzi… anzi… continua così, che farai accadere un incidente diplomatico, se commenti ancora la foto di Carmen!!!… Mi ha scritto la chica ed era preoccupata, che non aveva capito nulla di quello che avevi scritto nel post!!!… Su su… concentrati… e scrivile una mail… Besotes Guapetòn (gran bel figo… in spagnolo… si lo sò, sono stata troppo buona…)… Che ne dici se iniziamo le nostre contaminazioni de idiomas???…

    Besosssssssssss

    Sonia

  8. Carlo, preciosa la cancion…………..creo que no hace falta decir nada solo escucharla!!!!
    Podias hacerme un favor, traducirme la poesia con la que empieza el post es que la he entendido pero no totalmente y me ha gustado tanto que me guastaria poder leerla entera claro yo leo pero pienso en español y sino lo entiendo todo seguido no es lo mismo……..Vale??? y no hagas caso de las malas lenguas (rumores que decimos aqui) que ojala escribiera yo la mitad de bien el italiano de lo que tu escribes el español lo haces fantasticamente bien…………
    Sonia es muy bonito todo lo que has dicho aunque algunas cosas me quede a medias porque no lo acabo de entender todo………pero aun asi………tienes razon

    Petonets

  9. gli ultimi 5 versi di questa poesia mi han fatto venire i brividi…
    e la canzone del video è in assoluto una delle più belle che la storia della musica abbia prodotto…
    scusa se arrivo solo ora ma son stata un po’ incasinata…
    davvero sei archeologo??? ora ti tedierò perchè voglio sapere tutto della tua professione!
    da piccola era un mio sogno.. oddio lo è ancora, ma poi scelte di vita e timori mi hanno bloccato nel non affrontare questa strada…
    spero di sentirti presto..
    buona settimana

  10. Penso che gli amici e le bottiglie di vino non sono la stessa cosa. Ho un rapporto difficile con l’alcool. Causa di antichi problemi vissuti di riflesso. Gli amici, quelli con la A ti aiutano. Le bottiglie ti illudono portandoti in un oblìo momentaneo. Ma poi ti ritrovi peggio di prima. Baci.

  11. durante l’ultimo anno del liceo ho partecipato ad uno scavo archeologico a canosa, si cercava la pianta della chiesa di san sabino… non potrò mai dimenticare l’emozione di ogni coccio e mattonella scoperta… e ancora di più quando abbiamo trovato le tombe e gli scheletri… rifarei volentieri quest’esperienza… mi ha bloccato il pensiero di dover studiare il latino e il greco scritto e poi ho il panico degli insetti!
    buona serata

  12. ehiiiiiiiiii… lassù… una certa amaranta copia i miei nomignoli!!! e no… Queridos, io ho i diritti di copyright… lo siento… mi dispiace… solo io posso chiamare Carlo Guapetòn… vale?…

    Mira cariño, he recibido tu beso… tesorino, ho ricevuto il tuo bacio!!!…

    Muchas gracias guapetòn… y si me entero que lo has mandado a otras mujeres me enfado contigo!!!… Se mi accorgo che lo hai mandato ad altre donne mi arrabbio!!!… Sai il vicinato spettegola che tu invii le mails uguali a tutte… Tienes que tener cuidado conmigo!!!… vale?…

    Besotes…

    Sonia

  13. …ehiiiiiiiiii… senta Guapetòn, io già sono andata a trovare la sua amica, e ho provveduto a fare gli auguri, ya tu sabes… ho visto la solita poesia di Salinas… chico, por favor, un poco de imaginaciòn…

    Besossssssssssssss

    P.S.
    E poi lei mi dice, che non è ripetitivo… por dios…

  14. Senti querido, sò bene che la poesia è un’altra… testone di un sardo!!!… Sò leggere sà… Quello che mi sembrava strano e che tu regalassi alle donne poesie dello stesso autore… spazia un pò chico che il mondo poetico-romance è vario… vale?…

    Amaranta, mi scusi… se dovesse leggere tutto questo… no ci faccia caso, anzi è un piacere conoscerla, la invito un giorno a casa mia… io e Carlo facciamo sempre los niños caprichosos”… ma come dite voi italiani… l’amore non è bello se non è litigarello???… scheeeeeeeeeeerzooooooooooooooo…

    Besotes…

    Sonia

  15. Hola cabezota (testone)…
    penso che i gusti i poetici non ti mancano… però se vuoi fare colpo con Carmen (HOLA GUAPA, MIRA QUE ESTAMOS HABLANDO DE TI!!!)… dedicale una poesia in lingua italiana… sai cos’è, cariño, copiazzi un pò troppo nel repertorio degli autori spagnoli… A lei piace tanto l’italiano… està enamorada de vuestro idioma… anda, pon’ en marcha tu cerebrito, hombre sè que tienes mucha imaginaciòn… dedicale algo de bonito… a ver, a ver… que soy curiosa…

    Besotes…………………..vuestra CUPIDO…………..

    Sonia

  16. Hola cariño… tu puoi scrivere tutte le poesie che preferisci… ma siccome tu mismo mi avevi chiesto un consiglio, si lo sò la memoria non ti aiuta ultimamente… Allora io ti ho detto come la pensavo… certo che sei dispettoso… Si tesoro mi sono fatta… fatta di tanta allegria…

    SONO FELICE… SOY MUY FELIZ…

    Svegliatevi ragazzi che la viada es bella y hay que vivirla… Get Yo Groove On…

    Un beso baby…

    Sonia

  17. Eh, adesso vuoi fare il modesto! No, non me la racconti eheheh. Per quel che riguarda la mail, come ti ho detto non sono sicura che i problemi che ci sono già stati non si ripresenteranno, l’importante e cercare di prevenire ed essere pronti in caso di emergenza. Serena, sì, però quel che è successo non doveva succedere.

  18. Ho cambiato il template del mio blog, ti piace?E’ per festeggiare i recenti avvenimenti di cui sai!Incredibile, alla fine avevi ragione davvero, pensavo che tu dicessi quelle cose solo per lanciare delle frecciatine, invece non erano battute, erano reali osservazioni della verità più palese! Ma l’ho già detto che sei un genio? Guarda che non è un complimento tanto per…l’ho detto solo a un’altra persona qui nel blog, prima di te!E devo dire che è un titolo che meriti pienamente.

  19. Messaggio ai miei amici (virtuali e non):
    Da questa sera il mio blog diventa privato.
    Lo so, è una soluzione estrema.
    Ma è giunta sul blog la seconda persona che mi conosce.
    E allora no.. decisamente no…
    Il mio blog è troppo vero, dannatamente vero, per potermi sputtanare così, di fonte a gente mediocre, per regalare loro la mia vita privata…
    Non so come andrà… ma intanto proviamo con il privato.. il resto lo vedremo.
    Per entrare, ora, serve userid e password.
    Ho inviato i tuoi alla casella di posta che hai allegato ai miei post. Se non ti sono arrivati, però, fai pure un fischio: cloe.mir@gmail.com
    … pensa che sono tornata a casa con la voglia di scrivere… poi ho letto il commento incriminato.. il primo pensiero è stato quello di chiudere il blog, poi però ho capito che l’unica alternativa era renderlo accessibile a pochi…
    La mia amica Jana ha risposto alla mia mail: hai ragione, Cloe, tu non sei “per tutti”.
    Augurandomi comprensione, ti bacio.

  20. PER CLOE: mi dispiace, so cosa significa avere rotture di scatole nel blog…Forse hai fatto la scelta giusta, te lo auguro, perchè come è vero che non possiamo piacere a tutti, è anche vero che non tutti possono piacere a noi…In bocca al lupo, passerò a trovarti, e grazie per l’invito…Carlo.

  21. carlo carissimo voy a intentarlo hoy, en el blog de sonia no tengo problemas………….
    te acabo de mandar un mail que parece la biblia y…………hoy tengo mas tiempo si puedes conectate y hablamos en tiempo real……………..no me hagas esperar………..petonets

  22. a mi tambien me gusta santana aun tengo algun disco de vinilo es que soy mayor ya lo sabeis, mi hija no sabe ni lo que son………je je
    sole mio donde estas, ahora el que no esta eres tu, ayyyyy que tarde….!!!!!
    carlo hay una frase en los post que no entiendo y me tiene intrigada, te lo digo en secreto………

    petonets

  23. Ahahah dovrei essere io gelosa che sei sempre contornato da donne…dai scherzo. Sì, ovviamente anche in questo periodo di tregua l’amicizia continua. Oggi ho avuto poco tempo per scrivere, domani sarò un po’ più presente. Hai detto bene, abbiamo vinto una battaglia. Speriamo che la pace sia duratura.

  24. carissimo esta es la frase
    Preso da tutte le donnine, femmine e femminelle, donne e pin up, casalinghe e bluebell, insomma tutte le amiche che hai qui dentro, non ti sei degnato nemmeno di un “ciao”…mmmhh…Ros
    Es que no entiendo mas que prisionero de todas las…………….y el final no te has dignado y ya no entiendo mas………..disculpas para la persona que lo escribió que he cogido su frase, solo son mis clases de italiano, asi que carlo traduce ya sabes tu eres mi profesor particular y yo cada dia aprendo mas contigo………………..ahhhh no me acorde de darte las gracias por la nota del examen, te espero mañana ya sabes donde siempre……….aida me pregunta que hago y le digo dar clases de italiano ja ja…….. eres un sol………….petons

  25. Aspetta, non facciamo confusione… Sul pc di casa ho firefox come principale e explorer di riserva, e non va nessuno dei due (ma solo per quanto riguarda il blog, per il resto funzionano entrambi benissimo). Safari è sul portatile, ma siccome il portatile è nuovo non lo posso collegare da casa perchè il modem è vecchio e non lo supporta, per cui finchè non lo cambio devo accontentarmi di collegarlo quando vado a lavoro che c’è la connessione wireless del comune. Per essere sicura che non dipendesse dal mio pc ho provato anche dal pc dell’ufficio, che usa firefox, ma nemmeno lì funziona.

  26. Buongiorno Strega, se il problema te lo da solo quando cerhi di aprire o far funzionare il blog, mentre tutti gli altri siti funzionano bene, dovresti scaricare l’ultima versione di Java, che è il sistema che Alice usa per visualizzare le sue pagine…Buonissima giornata. Carlo.

Lascia un commento